venerdì 6 aprile 2012

II Incontro - Progetto Comenius Regio “Leg@mi di parole” Abruzzo- Catalogna


Il 1 Marzo 2012, l’istituto G.Vico ha incontrato ed accolto la delegazione catalana presso l’auditorium del centro pastorale diocesano di Sulmona.
La sala, gremita di ragazzi, docenti e di autorità cittadine, ha accolto con entusiasmo e calore gli ospiti con un video di benvenuto in lingua catalana che ha reso più rilassata l’atmosfera, inizialmente un po’ tesa.
Dopo  i saluti e l’accoglienza della Dirigente, docenti e alunni hanno voluto presentare i loro lavori, soprattutto per chiarire il ruolo dell’Istituto nel  progetto.
Gli alunni  del Liceo Psicopedagogico hanno parlato del laboratorio per la creazione di albi illustrati per bambini, presentando le varie attività, tra cui la realizzazione delle  bozze della copertina del loro albo  sulla leggenda di San Jordi. Quanto impegno e quanto entusiasmo!  Questa nuova e coinvolgente esperienza  da  protagonisti  permetterà loro di acquisire una vera competenza e di mettere in luce le loro diverse e preziose qualità.
Gli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Sociali hanno presentato le recensioni dei libri letti. Che sorpresa scoprire,  sfatando le statistiche, che molti nostri ragazzi sono dei lettori  dai gusti raffinati e ben definiti. Le recensioni sono state lette con grande partecipazione ed hanno suscitato, in alcuni momenti, forte emozione sia nei  docenti sia nel pubblico che ascoltava attento ed interessato.
 Una bella occasione questa,  per poter  fare il bilancio del lavoro svolto e per condividere con gli amici e colleghi catalani tutte le esperienze realizzate. 
Una simpatica sorpresa per i nostri ospiti spagnoli ha concluso poi la presentazione delle attività: due allieve del Liceo Linguistico hanno recitato un breve poemetto su San Jordi in lingua catalana, accompagnato da un pezzo originale suonato dalla nostra band.
 Con leggerezza  ed allegria il II  incontro  del Comenius è proseguito con le canzoni del suggestivo repertorio della  Vico Music Band.
Un ringraziamento speciale agli studenti coinvolti ma anche a quelli presenti tra il pubblico che hanno assistito con compostezza e partecipazione.
Il prossimo incontro è programmato in Catalogna nella settimana dal 21 al 26 aprile. I referenti abruzzesi delle agenzie formative partecipanti al progetto incontreranno i partner catalani per programmare  le prossime attività.
Nella stessa settimana gli alunni delle classi coinvolte nel progetto ( IV GP, III AS, II IL, II LL), accompagnati dai Docenti Maria Grazia Borrone, Fabrizio Buoncompagno, Emanuela Cosentino, Giuliana Del Signore, Maria Rosa Ferrusi e Anna Maria Iervolino,  saranno inviati speciali in Catalogna  per la festa di San Jordi.
Buon viaggio a tutti e buon lavoro!!!
Prof.ssa Emanuela Cosentino

1 commento: