lunedì 10 marzo 2014

Gli studenti del Liceo Vico a Bruxelles per “una cittadinanza Europea consapevole”



SULMONA – Dal progetto sulla cittadinanza attiva a quello relativo alla “cittadinanza Europea consapevole”. Dal 01 al 05 marzo 2014 gli studenti del Liceo Vico con il dirigente scolastico Caterina Fantauzzi , si sono recati a Bruxelles per un viaggio d’istruzione. La visita alla Commissione Europea,  rappresenta la seconda fase di un’iniziativa proposta lo scorso anno quando una delle classi del Liceo ha frequentato un corso di diritto comunitario inserito nel piano degli studi. Il progetto è  proseguito quest’anno con la docente di Lingua francese che ha organizzato per gli stessi studenti il viaggio e la visita a talune delle Istituzioni Europee: la Commissione ed il Parlamento.
 
La delegazione del Liceo Vico in visita a Bruxelles è stata accolta dal membro del gruppo dei conferenzieri della Commissione, Valentina Bonaccorsi, che ha presentato un interessante excursus sulle fasi salienti della Costituzione dell’Unione Europea e sul ruolo specifico della Commissione. Workshop e simulazioni, inoltre,  hanno dato agli studenti l’opportunità di conoscere a pieno le numerose attività svolte dalla Commissione e dal Parlamento.
 
“Ora ci sentiamo veramente in Europa” “Siamo fieri di essere cittadine europei”. Sono queste le frasi lasciate sul grande display del Parlamentarium,  il Centro Visitatori del Parlamento Europeo, dagli alunni che hanno vissuto tale esperienza. “L’obiettivo del viaggio di istruzione - commenta la prof.ssa Emanuela Cosentino-  sembra pienamente raggiunto. Auspichiamo che i nostri ragazzi si esprimano nel nostro territorio e  in Europa come cittadini impegnati, responsabili e consapevoli”.
 
(Andrea D’Aurelio - ONDA TV)
 

Nessun commento:

Posta un commento