sabato 15 marzo 2014

La giornata della sicurezza

Il Polo Umanistico celebra la Giornata della Sicurezza Stradale. Al Pacifico il film “ Young Europe”


SULMONA -  Si celebra oggi 14 marzo la terza Giornata della Sicurezza Stradale, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale. Un appuntamento a cui hanno aderito il Liceo “ Giambattista Vico”  e l’intero Polo Umanistico cittadino, nell’ambito del progetto Legal-mente.

Sempre sensibile ai temi della legalità e consapevole dell’importanza che essi rivestono nella formazione dei giovani, l’Istituto Vico ha approfondito stamane al Cinema Teatro Pacifico di Sulmona, due tematiche particolarmente vicine alla vita dei giovani studenti: il Cyberbullismo e l’educazione alla sicurezza stradale. Il primo fenomeno è stato presentato dalla dott.ssa Susanna Loriga che ha parlato di questa problematica sempre più emergente anche nelle mura scolatiche, che causa violenza e disagio tra i giovanissimi.

Relatrice del secondo momento, quello relativo alla sicurezza sulla strada, è stata la dott.ssa Francesca La Chioma, dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza di Sulmona. Un incontro pensato maggiormente per le classe del triennio che avvicinandosi alla maggiore età, si ritrovano inevitabilmente al conseguimento della patente di guida. Per sensibilizzare gli studenti a guidare in modo prudente e responsabile è stato proiettato il film “ Young Europe”, prodotto dalla Polizia di Stato e ambientato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia. I protagonisti sono dei giovanissimi, tutti accomunati dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.

Prosegue, cosi, la tradizionale del Vico che vede nelle Giornate della Legalità momenti di alto spessore culturale e formativo. Soddisfatti, al termine dell’evento, il dirigente scolastico Caterina Fantauzzi, le docenti referenti del progetto legal-mente Alessia Verrocchi e Antonietta Sandonato e gli stessi alunni del Polo Umanistico.

(Andrea D’Aurelio - ONDA TV)

Nessun commento:

Posta un commento