giovedì 24 maggio 2012

SECONDA GIORNATA DELLA LEGALITA'




            Il Liceo “Giambattista Vico” di Sulmona sta organizzando la Seconda Giornata della Legalità, per il 30 maggio 2012, ore 9.30, al Palazzetto dello Sport di Sulmona.

            L’evento, patrocinato dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Sulmona, conclude i percorsi formativi trasversali sulla Memoria e sulla Legalità, fondamentali nello studio delle Scienze Umane.

            Lo scopo è quello di favorire negli studenti lo sviluppo di un pensiero autonomo e la formazione di una coscienza critica, grazie al contributo di testimoni che con la propria vita combattono a favore di una società più giusta.

            Nella prima edizione dell’evento la Scuola ha ospitato don Luigi Merola, il “prete anticamorra”, che con la sua associazione “A voce d’e creature” quotidianamente opera per togliere manovalanza alle mafie e alla criminalità organizzata.

            Quest’anno l’incontro dal titolo “Falsi miti e comportamenti a rischio”, a seguito dei tragici fatti accaduti a Brindisi e del ventennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino, assume particolare rilevanza ed è aperto anche alle famiglie e ai cittadini.

Gli studenti si riuniranno in Piazza XX Settembre alle ore 8,15, formeranno un corteo silenzioso e, accompagnati dai docenti, raggiungeranno il Palazzetto dello Sport dove, alle 9,30, dopo il saluto della preside Caterina Fantauzzi, è previsto l’intervento delle Autorità e delle Forze dell’Ordine.

L’incontro proseguirà con il contributo del vice sindaco Enea Di Ianni, assessore alle Politiche Giovanili e della criminologa  Susanna Loriga che parlerà dell’influenza dei falsi miti costruiti dalla società e dai media.

Don Gigi Giovannoni, della Comunità “Soggiorno Proposta” di Ortona, incoraggerà la riflessione sul tema delle tossicodipendenze; le conclusioni sono affidate all’ispettrice Marisa Colletti Bottarel, coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sul Bullismo.

La “Vico music band”, come di consueto, accompagnerà la manifestazione con numerosi brani, tra cui due inediti: “La solitudine degli uomini giusti” (scritta e arrangiata dalle studentesse Michela Di Gregorio Zitella e Marianna Ginnetti) e “Bianche lenzuola” (scritta dal prof. Mimmo Mastrogiacomo e musicata dalla band).

L’organizzazione dell’evento è affidata alle responsabili di progetto: Prof.sse  Antonietta Sandonato e Alessia Verrocchi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dr.ssa Caterina Fantauzzi

Nessun commento:

Posta un commento