venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo 2013: "Donne che portano le donne"





SULMONA – Madri, premi Nobel, mogli degli uomini sbagliati, giornaliste, maestre. Una cosa in comune: essere donne e lottare per migliorare la propria condizione e quella di tutta l’umanità. Le hanno portate così, semplicemente e con fierezza, le foto di queste donne accanto alle biografie che hanno studiato nei mesi scorsi le studentesse del triennio al Liceo “G. Vico” di Sulmona.
“Noi ci siamo innamorate di tutte loro – dichiarano le docenti responsabili del progetto – e tra le donne che hanno cambiato la storia abbiamo inserito le sulmonesi e le abruzzesi che hanno fatto parte della costituente”.
E noi partiamo da loro, da Lola Di Stefano, la maestra che nel ’54 ha salvato la vita ai propri studenti donando la propria, per salvarli dalla fuga di cloro a Bussi Officine, Iride Colaprete, rinchiusa in carcere durante il regime fascista, anche lei sulmonese e l’abruzzese Filomena Delli Castelli, originaria di Città Sant’Angelo, eletta con altre 21 donne, all’Assemblea Costituente italiana il 2 giugno 1946.
“Volevamo sfilare in corteo per la città – proseguono le docenti Antonietta Sandonato e Alessia Verrocchi – ma il tempo non ce lo ha concesso, allora abbiamo deciso di raccoglierci qui a scuola e di mostrare il lavoro in maniera itinerante tra i corridoi e le aule dell’Istituto”.
L’aspetto che maggiormente colpisce chi osserva queste giovani ragazze è vedere con quanta fierezza e orgoglio mostrano le immagini di Oriana Fallaci, di Anna Politkovskaja, di Rosa Parks, di Felicia Impastato, delle tre donne africane vincitrici del Nobel, di Alda Merini, delle madri coraggio, collaboratrici di giustizia e vittime della mafia e della camorra che hanno lottato per tutta la vita per ottenere giustizia e verità.
E’ questo il migliore augurio che una donna può fare ad un’altra donna nel giorno in cui il mondo celebra la giornata dedicata a lei.
Eleonora Franceschilli  (Onda TV)



Nessun commento:

Posta un commento