giovedì 7 marzo 2013

 
Il Liceo “Giambattista Vico, il prossimo 14 marzo, celebrerà la III GIORNATA DELLA LEGALITA’ con un ospite d’eccezione: il giudice Giuseppe Ayala.


PROGRAMMA:
ore 9,30 – CORTEO DELLA LEGALITA’ (corteo silenzioso in onore delle vittime della
       mafia con partenza dal Liceo “G. Vico” e arrivo al Nuovo Cinema Pacifico);
ore 10   -   Nuovo Cinema Pacifico:  il Giudice Ayala incontrerà gli studenti del Liceo
 “Giambattista Vico”

Il giudice Ayala racconterà ai giovani la sua esperienza di Pubblico Ministero al maxiprocesso contro la mafia (1986) e del lungo periodo vissuto al fianco di due grandi uomini, i giudici Falcone e Borsellino, che hanno dato la vita a difesa dello Stato.

 Nella prima edizione, la Scuola ha ospitato don Luigi Merola il prete che, a Napoli, con l’associazione “A’ voce d’e creature”, quotidianamente si impegna per togliere manovalanza alla camorra.
Lo scorso anno, gli studenti hanno incontrato la criminologa Susanna Loriga, che ha affrontato il tema dei comportamenti a rischio, e don Gigi Giovannoni della comunità “Soggiorno Proposta”, in prima linea nella prevenzione e nel recupero delle tossicodipendenze.

L’evento del 14 marzo 2013, patrocinato dal Comune di Sulmona (che supporta l’iniziativa sostenendo anche le spese per l’utilizzo del cinema Pacifico), sarà animato dalla “Vico Music Band” che eseguirà brani inediti sul tema della Legalità, composti dagli studenti della Scuola.

La cittadinanza è invitata a partecipare

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi

Nessun commento:

Posta un commento