lunedì 27 gennaio 2014

La leggenda di San Giorgio e il drago... e i Racconti



“Quando si scrive non si è mai soli”. Presentate stamane due pubblicazioni del Liceo Vico

Questa  mattina, nella sede  della Comunità Montana Peligna, il Liceo Vico di Sulmona ha presentato due importanti pubblicazioni: un albo illustrato sulla leggenda di San Giorgio e il drago che le studentesse del Liceo delle Scienze Umane(ex psicopedagogico) hanno elaborato nell'ambito di un laboratorio didattico e “I Racconti” che gli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane hanno scritto all’interno di alcuni laboratori di scrittura creativa. Le due pubblicazioni concludono un percorso formativo intrapreso tre anni fa grazie ad un progetto Comenius Regio con la Catalogna dal titolo “Legami di Parole”, che ha coinvolto l'Ufficio Scolastico Regionale, in particolare la referente Annarita Bini. “Nella scuola solitamente si studia ed è insolito vedere degli studenti che scrivono pubblicazioni, ha ricordato la Bini. Credo che quest’iniziativa sia davvero eccezionale”.

Tutto è cominciato dall’analisi di un’indagine dell’OCSE che ha fatto notare come gli adolescenti siano i primi ad incontrare delle difficoltà in merito alla comprensione del testo e alla sua lettura. “Dei dati riscontrabili anche nelle nostre scuole- spiega una docente referente del progetto- che ci hanno spinto ad investire in quest’iniziativa perché i ragazzi tornino ad appassionarsi dei libri”.

Quando si scrive infondo non siamo soli, ma ritroviamo noi stessi e riusciamo ad emergere per quello che siamo. E’ la testimonianza di una studentessa che ha partecipato in prima persona al progetto.I progetti non finiscono mai e questo, in particolare, deve avere una continuità e una ricaduta nelle nostre scuole.

(Andrea D’Aurelio ONDA TV)

Nessun commento:

Posta un commento