giovedì 23 gennaio 2014

Legal-mente: studenti del Vico alle prese con la cultura della legalità

SULMONA – “Legal-mente” è il titolo di un ambizioso progetto promosso e ideato dal Liceo Giambattista Vico di Sulmona, che vuole promuovere all’interno delle mura scolastiche la cultura della legalità. Essa è intesa come sinonimo di quotidianità e ossimoro di violenza. E’ fondamentale- hanno detto le docenti referenti del progetto in questione- educare oggi le nuove generazioni al rispetto di sé stessi, degli altri e inziare gli stessi alla tutela e alla custodia dell’ambiente.

Gli studenti, nell’auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale di Piazza Venezuela, hanno incontrato Loredana Rutigliano, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri. Un incontro molto interessante sia perchè  gli ha messi in contatto  con dei testimoni che ogni giorno promuovono e difendono la legalità, sia perchè sono state toccate delle tematiche molto vicine alla vita dei ragazzi. Si tratta, in particolare, di problematiche adolescienziali legate al gioco d’azzardo, alle tossicodipenze e alle dipendenze di vario genere.

La legalità è legata alla quotidianità, alla vita di ogni giorno. La violenza, invece, è sempre da condannare e mai da giustificare. Talora- ha detto la dott.ssa Rutigliano- tentiamo di giustificare dei comportamenti violenti, pensando erroneamente di riuscire a cambiare le persone. Ciò è inammissibile!                            
“Legal-mente” è solo il primo di una serie di iniziative che vedranno protagonisti gli alunni e i docenti del Liceo Vico. Gli incontri inerenti a questo tema culmineranno con la grande Giornata della Legalità, che sarà celebrata al ridosso del periodo pasquale.

(Andrea D'Aurelio - ONDA TV)

Nessun commento:

Posta un commento